Ottima occasione domani a Termoli per degustare piatti ricavati quello che viene definito pesce povero (alici, merluzzi, totani, triglie, sarde e melù ) ma con un alto valore nutrizionale e un alto potenziale commerciale di cui il nostro mar Adriatico è ricco. Saranno allestite cinque “Isole del Gusto” dove verranno somministrati piatti di pesce“tematici” preparati da Molise Gourmet accompagnati da vini molisani: nella prima isola sarà possibile assaggiare ‘Cavatelli con Totani’, nella seconda ‘Fusilli con sarde e pomodori secchi’, nella terza ‘Triglie all’ingorda’, nella quarta la nuovissima ‘Morbidella di merluzzo e Melù’ dedicata ai più piccoli e nella quinta isola ci sarà la ‘Frittura di Alici e totanetti’. Per degustare i piatti delle cinque isole è necessario acquistare i biglietti presso le prevendite presso Bar Via Firenze – Info Point Torretta Belvedere – Uffici Ass. Armatori Pesca del Molise c7o Mercato Ittico – Libreria La Luna al Guinzaglio Il costo di ogni singola isola (Pietanza di pesce e vino in abbinamento) è di 6 euro, il Costo di 5 Isole è di 25 euro
Il Gusto del Pesce Nostrum è stato organizzato “O.P. San Basso”, Organizzazione Produttori Pesca del Molise, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, con il patrocinio del Comune di Termoli e dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Molise. L’evento vedrà la presenza di uno stand dell’ Istituto Zooprofilattico che darà informazioni e distribuirà delle schede tecniche dei prodotti, redatte dall’Istituto stesso, contenenti informazioni sulle modalità di conservazione, lavorazione e cottura del pesce.
Spazio alle attività dedicate all’infanzia attraverso laboratori creativi per far scoprire e interpretare il mondo marino a cura della libreria La luna al Guinzaglio, ci sarà una visita guidata sul motopeschereccio Nuovo Trenta Carrini a cura di Guidotti Ships, a bordo si svolgerà un percorso didattico sulle tradizioni marinare termolesi. Ci sarà anche spazio per la musica con il Duo D’Autore.
Per approfondimenti clicca qui
Aggiungi commento